Upgrading WordPress

Ok è definitivo. L’autoupgrade di wordpress con me non vuole mai funzionare, ne in questo sito ne negli altri che gestisco. Ogni volta qualcosa va storto e poi per tornare alla versione precedente serve fare un ripristino del database e dei file, tutti per ftp, una grande noia.

Soprattutto la parte di ftp è una gran noia perché per come funziona il protocollo stesso non è possibile fare un “delete directory” o simile, insomma anche se lo lascio fare a Filezilla ci mette comunque un po’ di tempo… la soluzione che ho trovato, che è poi il motivo di questo post, è condividere con voi due righe di comando che possono tornare utili e consistono nel download/upload di cartelle ftp in modo ricorsivo utilizzando i programmi linux wget (già incluso nelle normali release) e ncftpput (dentro al pacchetto ncftp che installate su debian & simili con “sudo apt-get install ncftp”). Vediamo come:

Per fare il download ricorsivo di una directory tramite FTP, usare wget

wget -r ftp://username:password@ftp.blabla.com/directory/* [ATTENZIONE * E' FONDAMENTALE]

Per fare l’upload ricorsivo di una directory tramite FTP, usare ncftpput

ncftpput -R -v -u "username" ftp.blabla.com /directory_destinazione/ directory_locale

Vale come al solito che si può usare una interfaccia grafica come Filezilla, va benissimo… ma quando avete un server con il solo terminale, oppure “volete fare prima”, conoscere l’esistenza di questi comandi può essere utile :-)

zondag

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>